PASQUA

La Pasqua in Sicilia è la ricorrenza che, fin dai tempi più antichi e più di ogni altra, ha suscitato in tutto il territorio dell’isola una intensa partecipazione popolare. Nel corso della Settimana Santa è un susseguirsi di rappresentazioni e processioni che hanno come intento quello della rievocazione e commemorazione della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Particolarmente suggestiva, a Noto, la processione della "Santa Spina" che si celebra il venerdì santo, chiamata così perché, secondo la tradizione, viene portata in processione una spina della corona di Cristo proveniente dai Crociati. La domenica di Pasqua viene celebrata la resurrezione con "La pace", processione al culmine della quale la statua di Cristo incontra quella della Madonna nella piazza della Cattedrale.

 

SETTIMANA SANTA A NOTO

GIOVEDI' SANTO: Visita ai "Santi Sepolcri" – Nelle varie parrocchie, i tabernacoli vengono allestiti con fiori e addobbi che rievocano l’ultima cena del Cristo con gli apostoli.

VENERDI' SANTO: PROCESSIONE DELLA "SANTA SPINA"
La reliquia, proveniente dalla Città Antica e custodita in un'artistica teca d'oro, è portata in processione per le vie del Centro Storico insieme al simulacro del Cristo Morto e della Madonna Addolorata; seguono le Confraternite, la Banda Musicale e i fedeli.

DOMENICA DI PASQUA - "LA PACE"
Incontro ed abbraccio tra i simulacri della Vergine e del Cristo Risorto in Piazza Municipio, dopo una suggestiva corsa, accompagnati da fuochi d’artificio e dalla Banda Musicale.

 

Ultime Offerte:

Valida dal 3 al 10 Giugno 2018. Clicca qui e scopri di più: ...

QUESTA TARIFFA PREVEDE UNO SCONTO DEL 10% SUL SOGGIORNO, CON PAGAMENTO ANTICIPATO DELL’...

Hotel Villa Giulia:

Contrada S. Lorenzo     
Noto (SR) 96017 Italia     

TEL +39 0931846406  
Mobile 334 6516588  
FAX +39 0931597162
E-M@IL info@villagiulianoto.it